Relazioni industriali
F.I.T.E. grazie alle assidue e storiche relazioni industriali con le associazioni della committenza difende e sostiene gli interessi delle aziende associate. Partecipa attivamente al tavolo delle trattative insieme alle altre federazioni aderenti a Confetra.
F.I.T.E. si impegna nell’assistenza alle aziende associate per l’interpretazione, l’applicazione e il rispetto del CCNL e delle normative in materia giuslavoristica. Questo supporto viene fornito attraverso l’organizzazione di momenti formativi come seminari e convegni, nonché tramite la divulgazione di circolari e pubblicazioni specializzate.
In aggiunta offre consulenza alle aziende su questioni relative al diritto del lavoro, dalla fase di assunzione fino alla risoluzione dei rapporti di lavoro, inclusa la redazione di verbali di conciliazione.
Infine assiste le aziende nelle trattative con le Organizzazioni Sindacali Nazionali per la stipula del CCNL su questioni quali la definizione di contratti aziendali di II Livello, le procedure di consultazione per riorganizzazioni e trasformazioni aziendali, e l’implementazione di sistemi di welfare aziendale.
L’obiettivo primario della Federazione è guidare le aziende nelle politiche del lavoro, al fine di garantire un equilibrio ottimale tra le esigenze di produttività aziendale e il benessere e l’engagement dei dipendenti.